La mia prima eclissi totale di Sole fu quella dell’11 agosto 1999. Mi recai in Germania in compagnia di amici, ma di questa fantastica esperienza avrò occasione di parlarne un’altra volta.
Oggi voglio ricordare la bella, anche se meno spettacolare, eclissi anulare del 3 ottobre 2005. Quando le condizioni geometriche del sistema Terra-Luna-Sole sono tali da rendere il diametro apparente della Luna inferiore a quello apparente del Sole, il nostro satellite non riuscirà a coprire completamente la nostra Stella e quindi assisteremo ad un’eclissi anulare di Sole, come quella del 3 ottobre 2005.
La fascia di visibilità dell’eclissi anulare interessava la Spagna, quindi che facciamo ci domandammo? Semplice! Decidemmo di fare una vacanza in Spagna di alcuni giorni e andammo. Partii con l’amico Carlo, con Daniela e altri amici, Dario Angeloni e Massimo Di Toro.
In Spagna conoscemmo per caso due ragazzi francesi, Pierre e Dominique. Volevo andare in un posto che avevamo visitato il giorno prima dell’eclissi, ma il giorno dopo sbagliai strada e ci ritrovammo su una collina. Lì incontrammo i due ragazzi arrivati anche loro in Spagna per l’eclissi.
L’osservazione fu perfetta, il meteo ottimo e quindi complessivamente una bellissima esperienza, come tutte quelle che hanno a che fare con l’astronomia del resto!




