29 marzo 2006 – ore 10:22 UTC

Sarà difficile dimenticare questa data!

Eravamo lì, sulla Costa “Fortuna” davanti l’Egitto pronti ad assistere ad uno degli spettacoli più belli proposti dalla Natura: un’eclissi totale di Sole!

Protagonista la rivista “Le Stelle” diretta in quegli anni dall’astronoma Margherita Hack e dall’astrofisico Corrado Lamberti, che qualche hanno dopo ci pregiò della sua presenza ad Aielli per il “1° premio Internazionale di Fotografia astronomica città di Aielli“, ma calma questa è un’altra storia… Dicevo la rivista organizzò con la Compagnìa Costa, una crociera nel Mediterraneo pensata proprio per vivere questo appuntamento straordinario con il Sole e la Luna.

Non potevamo mancare! Con l’amico Carlo e con Daniela (che poi diventerà mia moglie) decidemmo di andare.

Non descriverò le emozioni, quelle si possono capire solamente avendole vissute, ogni parola non farebbe altro che sminuire la grandiosità dell’evento, ma quest’anno, quel 2006 è tornato a farsi vivo nella memoria e quindi in qualche modo l’abbiamo rivissuto. Sì, perché avremmo voluto essere negli USA ad agosto di questo 2017, per un’altra eclissi totale di Sole, ma abbiamo deciso alla fine di rimandare sino al 2024 (ahimé, arriverà!) così che i nostri bimbi siano abbastanza grandi da poter apprezzare appieno lo spettacolo!

Intanto, aprendo questa e quella cartella di immagini, è stato facile e bello ripercorrere quei giorni in viaggio nel Mediterraneo in attesa dell’istante… va bhè qualche immagine è meglio!

Nel momento della totalità… il disco della Luna copre completamente il Sole e lungo il bordo sono evidenti numerose protuberanze! Fantastico!
Sequenza dell’eclissi composta con le immagini che ho ripreso dal ponte della nave.
Tutti pronti, il meteo non prometteva nulla di buono… ma una mezz’ora prima dell’inizio dell’evento il cielo era completamente sereno!
Il mio telescopio pronto per l’osservazione!
Per concludere quella splendida ed indimenticabile giornata ci voleva un bel tramonto sul mare! Grazie Universo!
Il trio in compagnìa di Corrado Lamberti al termine di una conferenza. Giornalmente tutti gli appassionati venivano coinvolti in incontri, conferenze e discussioni. Esperienza unica!

 

 

Visite: 149

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *